L'Amazzonia dell'Ecuador
Puyo - TenaQuesto giorno decido di dedicarlo all’Amazzonia, ovvero quello che può essere definito un assaggio. La città di Puyo e la porta dell’Amazzonia. L’Amazzonia occupa solo il 2% del paese ma nonostante le piccole dimensioni ha tanto da offrire, una fauna e una flora davvero vasta, un ecosistema unico al mondo.
Qui si può percorrere un piacevole percorso che costeggia il fiume Puyo con le sue colorate piante e le sue acque color smeraldo. Prestando attenzione si possono ammirare diverse tipologie di uccelli che mai avevo visto prima, ragni giganti ed altre meraviglie della natura.
Questa foresta è in parte popolata da indigeni pronti a scacciare chiunque con cerbottana e altre armi.
Addirittura gli stessi connazionali non sono graditi.
Chiedono il loro spazio ed il loro rispetto, mi sembra anche giusto.
Non tutta la parte dell’Amazzonia peró é difesa. Ci sono anche alle comunità che sono felici di spiegare e tramandare le loro conoscenze ancestrali in materia di piante, animali e medicina.
Ci sono interessanti progetti in varie comunità e centri di recupero con aree protette, dove gli animali liberati dal commercio e dal traffico illegale vengono ospitati.
L’obiettivo di reinserirli gradualmente nel loro ambiente naturale o di monitorarli e assisterli fino a raggiungere la propria autonomia.
View the embedded image gallery online at:
http://www.worldwildtour.it/index.php/diario-di-viaggio/147-l-amazzonia-dell-ecuador#sigFreeId7b215fd3eb
http://www.worldwildtour.it/index.php/diario-di-viaggio/147-l-amazzonia-dell-ecuador#sigFreeId7b215fd3eb
Tags: Ecuador