🚲 Caleta Tortel - La Venezia del Cile - Alla fine del Mondo in bici
Caleta Tortel, Patagonia CilenaCaleta Tortel, conosciuta anche come "La Venezia del Cile", è un villaggio in legno caratterizzato da un intricato sistema di passerelle costruito intorno alla baia.
Senza queste passerelle l'unico modo per comunicare e viaggiare tra le case sarebbe in barca. Il sistema in legno di cipresso è diventato parte della cultura del villaggio, oltre ad un'attrazione turistica locale.
Questo luogo caratteristico ti invita facilmente a percorrere i sette chilometri e mezzo di piattaforme, ponti e scale costruite in legno di cipresso che collegano le diverse zone di questo luogo pittoresco, dichiarato Zona Tipica per la sua architettura e stile di vita.
Oltre alla particolarità di non avere strade e auto, Tortel rappresenta un’isola in cui il tempo scorre in un’altra dimensione.
La geografia circostante è irregolare, formata da un numero di isole, fiordi e canali.
La popolazione conta solo 507 abitanti (322 uomini e 185 donne),
L’elettricità arriva solo all’imbrunire.
C'è una scuola a Caleta Tortel, chiamata Escuela Comandante Luis Bravo, inaugurata dalla Marina cilena nel 1978, che corre fino all'ottavo anno e conta circa 90 studenti.
View the embedded image gallery online at:
http://www.worldwildtour.it/index.php/diario-di-viaggio/211-caleta-tortel-la-venezia-del-cile-alla-fine-del-mondo-in-bici#sigFreeId4c05280619
Non ci sono banche o bancomat http://www.worldwildtour.it/index.php/diario-di-viaggio/211-caleta-tortel-la-venezia-del-cile-alla-fine-del-mondo-in-bici#sigFreeId4c05280619
C'è un centro sanitario rurale, un checkpoint della polizia, vigili del fuoco, comandante del porto, municipio e registro civile .
Il nome deriva dai i coloni francesi che arrivarono qui nel 1955.
Venne così chiamato in onore di Juan JosĂ© Tortel, un corsaro di origine francese che aveva combattuto con i cileni a ValparaĂso.
Tags: Cile