Machu Pichu - la guida completa alla meraviglia del mondo
Avrò visto miliardi di volte quell’immagine panoramica dell’antico santuario, ora sono a pochi chilometri.Icona del Perù e uno dei posti più conosciuti in tutto il Sud America .
Una delle nuove sette meraviglie del mondo oltre ad essere patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Sono arrivato all’ingresso del sito archeologico dopo più di 1500 scalini, sono le sei del mattino e siamo praticamente una decina - basta un ora per essere travolti da una folla di turisti -
Una delle meraviglie del mondo davanti ai miei occhi!
Imponente, maestosa, piena di energia e così silenziosa.
La storia dello storico santuario di Machu Picchu è piena di lagune, misteri e leggende.
Fin dall'inizio, l'idea che nessuno sapesse nulla di lui da quando è stato abbandonato dagli Incas fino a quando Hiran Bingham l'ha scoperto.
Machu Picchu non era solo noto, ma i suoi terreni agricoli erano ancora usati.
Inoltre, Hiran Bingham ha trovato due famiglie di agricoltori che vivono nella zona, sebbene non nella stessa città.
Mi godo tutto il tempo disponibile tra le rovine di questo “miracolo dell’uomo”, si perché è impensabile e meraviglioso quello che hanno potuto progettare e realizzare. Una grande opera di ingegneria.
Machu Picchu ha due parti distinte. La prima è la zona residenziale, dove si trovavano i templi, le stalle, le cucine, le case.
Poi c'è l'area agricola , costruita su terrazze sfalsate che, oltre a guadagnare spazio per coltivare, servivano da supporto e basi per costruzioni residenziali.
L'80% della zona residenziale è stata costruita con una tecnica rustica di pietra con fango.
Solo il 20% degli edifici erano religiosi - templi e residenze degli Inca - costruiti con la tecnica imperiale della "pietra su pietra" perfettamente integrata.
Che geni!
L'area più sacra della città era l'Intihuatana, ovvero "la roccia a cui è legato il sole".
Gli angoli della roccia sono orientati nei punti cardinali, l'ombra che si crea è perfettamente allineata in determinati momenti della giornata.
È considerato l'osservatorio astronomico Inca.
View the embedded image gallery online at:
http://www.worldwildtour.it/index.php/diario-di-viaggio/156-machu-pichu-la-guida-completa-alla-meraviglia-del-mondo#sigFreeId6084f08144
Il tempio del condor invece era il luogo dove venivano collocate le mummie dei loro morti. http://www.worldwildtour.it/index.php/diario-di-viaggio/156-machu-pichu-la-guida-completa-alla-meraviglia-del-mondo#sigFreeId6084f08144
Nella trilogia andina il condor era il collegamento con il mondo degli spiriti, il serpente con gli inferi e il puma con il terreno.
Molti parlano del fatto che il materiale utilizzato per la sua costruzione sia la roccia di granito, questo lo rende una fonte di energia dato il granito è fatto di quarzo, la pietra madre!
La storia sui conquistatori è ancora in dubbio, si presume che non abbiano mai messo i loro piedi a Machu Picchu.
Si racconta che la città era stata abbandonata prima del loro arrivo e che le strade Inca che la conducevano venivano tagliate.
Ma ci sono scritti di conquistatori che descrivono una città in montagna con una disposizione simile a Machu Picchu.
La civiltà inca non è millenaria, né molto antica, l'impero è apparso a metà del XV secolo e si è concluso con l'arrivo dei conquistatori nel continente, meno di un secolo più tardi.
Dopo secoli di "abbandono", l' arrivo di Hiran Bingham rese famosa la città con un articolo sulla rivista National Geographic, che finanziava la spedizione.
C'è da aggiungere che durante questa spedizione ha preso un gran numero di resti archeologici - tra cui mummie e tesori - per studiarli poi all'Università di Yale ...resti che non sono mai tornati in Perù .
Gran parte dell'agricoltura svolta a Machu Picchu è stata effettuata sulle sue centinaia di terrazze artificiali.
Queste terrazze erano un'opera di notevole ingegneria, costruite per garantire un buon drenaggio e la fertilità del suolo proteggendo allo stesso tempo la montagna stessa dall'erosione e dalle frane.
Tags: Perù