itzh-TWenfrdejaptrues

La Shwedagon pagoda di Yangon

La Shwedagon pagoda è uno stupa dorato alto 98 metri situato a Yangoon. La pagoda si trova ad ovest del lago reale, sulla collina di Singuttara e domina tutta la città.
È la pagoda buddista più sacra per i birmani e dentro sono conservate le reliquie dei quattro Buddha: il sostegno di Kakusandha, il filtro d'acqua di Konagamana, un pezzo dell'abito di Kassapa e otto capelli di Gautama, il Buddha storico.

Una leggenda afferma che la pagoda Shwedagon abbia circa 2500 anni, quindi la più antica stupa buddista del mondo.

La storia della Pagoda di Shwedagon ebbe inizio dall'incontro di due fratelli mercanti con Gautama Buddha, dal quale ricevettero otto dei suoi capelli da portare e conservare in Birmania.
Quando il re aprì lo scrigno d'oro con i capelli che i fratelli avevano portato, accaddero cose incredibili !
I testi storici riportano questo:

« Ci fu un tumulto fra uomini e spiriti ... i raggi emessi dai capelli penetrarono su per i paradisi e giù per gli inferni ... i ciechi osservarono gli oggetti ... il sordo scoltò i suoni ... il muto parlò distintamente ... la terra tremò ... i venti degli oceani soffiarono ... il Monte Meru si scosse ... i fulmini non lampeggiarono ... piovvero giù gemme ... tutti gli alberi dell'Himalaya, pensati non in stagione, generarono fiori e frutti »
...Wanm !

Lo zoccolo dello stupa è fatto di mattoni ricoperti di lastre d'oro. Sopra la base ci sono terrazze a cui possono accedere solo monaci e altri maschi. Lo strato successivo è la parte a forma di campana dello stupa. Di seguito:
• il turbante d'oro
• l'almsbowl rovesciato
• i petali di loto invertiti e dritti
• il bocciolo di banana
• la corona dell'ombrello.

La corona è tempestata di pietre preziose, 5.448 diamanti e 2.317 rubini. Prima di posizionare il diamante più grande, che è da 76 carati, si trova una bandiera d'oro.

Qui si possono vedere i monaci meditare e sfilare, la mattina invece sono in giro per tutte le strade della città, tutti in fila a raccogliere le donazioni che consistono in cibo e soldi...ma tanti anche farsi 100 selfie in posa, o ricoperti di tatuaggi e in sella ad una motocicletta.
Forse è questo il motivo del perchè i locali li chiamano "Fake Monks" ?
E poi quante cose sto imparando, Il mondo è così piccolo che anche qui si usa dire, ovviamente in lingua birmana .
Si ‘a fatica fosse bbòna, ‘a facessero pure ‘e priévete / Se la fatica fosse una cosa buona, la farebbero anche i preti.

StampaEmail

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.