itzh-TWenfrdejaptrues

L'unico parco galleggiante al mondo - Keibul Lamjao, India

L'unico parco galleggiante al mondo, il lago Loktak in Manipur - India

Con la testa ancora sulle spalle (fortunatamente) decido di alzare i tacchi e visitare un altro stato dell'India, il mio sedicesimo stato di questa fantastica terra... di questa mia stupenda avventura.

Direzione Manipur, destinazione lago di Loktak per la precisione.
Questo lago è noto per le sue isole galleggianti chiamate in lingua locale "phumdis", una massa di vegetazione che crea delle Isole.
Situato su questi phumdis c'é il Keibul Lamjao National Park, L'UNICO PARCO GALLEGGIANTE AL MONDO !



L'impatto è stato straordinario, isole galleggianti con case in bambù ed una pace incredibile, quasi da non crederci.
Queste isole sono abitate dai pescatori locali che venerano questo lago considerandolo il regalo più importante che la vita gli potesse donare.
Qui la natura ha davvero dimostrato la sua grandezza... il tutte le sue forme

Thanga, Manipur

Lago Loktak: il più grande lago d'acqua dolce nell'India settentrionale, noto per la sua "phumdis galleggiante" ovvero una massa di vegetazione che crea delle Isole.
Situato su questi phumdi c'é il Keibul Lamjao National Park, l'unico parco nazionale galleggiante del mondo.
Il parco è l'ultimo rifugio naturale del Sangai, o cervo con le corna sopraccigliate del Manipur, ed è a rischio di estinzione.

L'isola più grande di questo lago copre una superfice di 40 km quadrati, al suo interno c'è un templio e tante abitazioni.
La divinità che protegge questo luogo è un drago, totalmente differente da tutto lo stato del Manipur che per l'80% è cristiana.

Questo antico lago ha un ruolo importante nell'economia di Manipur. Serve come fonte di acqua per la generazione di energia idroelettrica, l'irrigazione e l'approvvigionamento di acqua potabile.

Il lago offre eccellenti opportunità per i visitatori di godere della sua bellezza e delle sue numerose isole situate al suo interno, il lago è costellato di phumdis galleggianti e di diverse forme geometriche.

Mi trovo in piedi su un pezzo di terra che galleggia sull'acqua !
No, non per una narrazione fittizia o una scena di un film, ma nella vita reale - questo è qualcosa che è effettivamente possibile nello stato Manipur.

Mi godo i pomeriggi tra isolette deserte e contemplare gli stupendi tramonti, spendere il tempo ad osservare la vita locale, vedere i bimbi correre e giocare su questi phumdis, i pescatori fare scorta di pesce da rivendere sulla terraferma... ed io al centro di tutto questo

Il lago ospita 233 specie di piante acquatiche, oltre 100 specie di uccelli e 425 specie di animali, tra cui il pitone indiano e il sambhar.

Questo lago è ora in pericolo da innumerevoli minacce come l'inquinamento, il declino nella diversità dell'avifauna e l'assottigliamento della phumdis.
Una triste notizia per tutti, per i turisti che possono godere di questa bellezza ma soprattutto per i locali, niente è più importante del lago per queste persone...

StampaEmail

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.