itzh-TWenfrdejaptrues

Le donne dal volto tatuato e le suonatrici di flauto del Myanmar

Ho raggiunto finalmente Mindat, tra i monti della Birmania, qui vive una singolare tribù.
Qui le donne hanno il viso decorato da tatuaggi !

Le donne della popolazione Chin, nella remota regione montana di Mindat, sono riconoscibili per i loro articolati disegni facciali che si fanno incidere da secoli.
I tatuaggi sono stati eseguiti con spine di porcospino e sangue di bue, il tutto miscelato con estratti di piante e grasso animale.
La parte intorno agli occhi da tatuare può impiegare fino a due giorni ed è estremamente doloroso... mi fido pur senza provare.
Questi tatuaggi venivano eseguiti sulle donne all'età di 12-14 anni.
Le motivazione sono due, e anche un tantino confuse:
La prima è che questi tatuaggi servissero a renderle meno attraenti agli occhi degli estranei e quindi evitare che fossero rapite o forzate a divenire concubine del re, durante la Dinastia Pagan.
La seconda è che con questi tatuaggi acquistassero molta più notorietà e bellezza, un modo facile e sicuro (a quei tempi) per conquistare un uomo benestante.

L'antica tradizione - ormai in via d'estinzione - vedeva queste donne cimentarsi a suonare il flauto tradizionale con il naso, ne sono rimaste davvero poche e spero facciano di tutto per salvare e ricordare nel tempo le usanze, i modi e i costumi di questo singolare stato... quant'è bello e vario il mondo.

StampaEmail

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.